top of page

UNA LINGUA SI IMPARA ASCOLTANDO

Aggiornamento: 11 mar

Si sta avvicinando il momento della fatidica prova invalsi per le classi quinte della scuola primaria. Molti di voi ci chiedono dove trovare esercizi di ascolto e comprensione.



Le prove invalsi non sono un quiz per il quale possiamo allenarci ripetendo e memorizzando strutture e vocaboli sperando di immagazzinarle tutte e ricordarne il più possibile.


Le linee guida del sito ufficiale parlano chiaro: “...non è necessario studiare o allenarsi appositamente per rispondere correttamente alle domande (…) Non c’è una preparazione specifica per affrontare le prove. Non sono test di memoria e quindi non si migliora facendo molti esercizi. Bisogna invece saper ragionare sulle conoscenze apprese e sviluppare il senso critico, come è richiesto in ogni percorso didattico. ”

Per ottenere buoni risultati non esiste una preparazione specifica.


Ma allora cosa possiamo fare???


Per arrivare in quinta e affrontare la prova invalsi con meno ansia è necessario abituare i ragazzi all’ascolto fin dalla prima e, dove possibile, dalla scuola dell’infanzia.


L’ideale è esporre i bambini al suono della lingua quotidianamente,  a piccole dosi,  attraverso l’utilizzo di video, canzoni e la lettura ad alta voce. Meglio se si utilizzano libri e albi illustrati di qualità in lingua originale e non adattata.

 


Un lavoro costante e divertente che diventa struttura portante per l’acquisizione della lingua. Questo lavoro completa quello svolto attraverso il libro di testo che gradualmente accompagna lo studente ad una riflessione sulle strutture della lingua e sulle sue componenti.


Una lingua si impara ascoltando, giocando e interagendo in contesti comunicativi e motivanti. 


Per predisporsi all’ascolto e quindi cercare di comprendere ciò che viene udito bisogna avere una motivazione. Il piacere di ascoltare una storia è comune a tutte le età.


Se esponiamo costantemente i nostri alunni a storie in lingua originale, adatte alla loro fascia d’età, li aiutiamo a spingersi oltre cercando di comprendere dal contesto il significato di nuovi vocaboli. Ascoltare e leggere una storia significa allenarsi a interpretare ciò che la storia ci vuole dire attraverso le parole e le immagini. Nel caso del libro illustrato si formulano inferenze allenando il pensiero critico, in poche parole, si sviluppano competenze. 


In questo modo possiamo prepararci per la prova invalsi e non solo.


Per trovare video e canzoni adatti ai bambini e anche per gli insegnanti, che vogliono approfondire la conoscenza della lingua inglese attraverso l'ascolto, consiglio di iniziare dal sito del British Council e dal loro canale youtube in particolare dalle avventure di Timmy.


Per trovare testi adatti vi consigliamo i nostri bundles gratuiti all’interno dei quali trovate suggerimenti di letture e giochi a tema.















Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page