top of page
  • Immagine del redattoreVivien

Frasi in inglese da usare in classe

"Come posso fare per stimolare i bambini a formulare frasi in lingua durante la lezione di inglese?", "Anche se io parlo in inglese, loro mi rispondono in italiano perché sanno che tanto li capisco", questa è una delle domande frequenti che riceviamo durante i nostri incontri con gli insegnanti.


Riuscire ad ottenere l'interazione in inglese durante la lezione non è semplice, ma non è impossibile. Una lingua si impara ascoltando per cui è naturale che la produzione orale avvenga in un secondo momento, proprio come succede nell'apprendimento della prima lingua.

Quello che ci consigliano gli esperti di multilinguismo è utilizzare il "rephrasing", ciò ripetere lo stesso concetto nella seconda lingua ("Adult Repetition Strategy" dove l'insegnante o il genitore semplicemente ripete, usando la lingua secondaria, quello che il bambino ha appena espresso in lingua principale..." LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO) e attendere con pazienza che il bambino inizi ad usarla naturalmente.


Non si avrà un risultato immediato, un percorso bilingue necessita tempo, pazienza e impegno da parte vostra e degli alunni. È un lavoro da iniziare subito e continuare negli anni.


REGOLA NUMERO UNO: CREARE LA NECESSITÀ I miei alunni in Corea, non sapendo che sapevo parlare in coreano, avevano necessità di rivolgersi a me in inglese. Il mio ruolo era dunque quello di insegnante madrelingua. Mi rivolgevo a loro sempre e solo in inglese. Pian piano e in modo naturale hanno cominciato anche loro ad usare la seconda lingua per comunicare. Ciò divenne un'abitudine senza che fosse un processo sforzato. Infatti, alcune frasi che usavano durante la mia lezione venivano poi ripetute in maniera totalmente naturale durante le lezioni di grammatica con le maestre coreane. Come possiamo creare la necessità se non siamo l'insegnante madrelingua? Consigliamo di non imporre una vera e propria regola, ma di iniziare scegliendo alcune situazioni di routine in cui potete frasi in inglese. Queste dovranno essere introdotte a piccole dosi, spiegando il significato e guidandoli inizialmente nella scelta della frase da usare in una determinata situazione.

TIP. All'inizio della lezione rivedere insieme le frasi. Scrivetele su una parte della lavagna in modo da averle a disposizione per tutta la durata della lezione oppure, create insieme agli alunni un cartellone e appendetelo in una zona della classe ben visibile da tutti. Così come abbiamo detto in precedenza riguardo al riconoscimento e all'assimilazione dei diversi metodi di richiamo dell'attenzione o di controllo della classe, lo stesso varrà per le frasi in lingua: occorre tempo. Nel giro di qualche settimana diventeranno parte della routine e, quando vediamo che la classe è pronta per nuove frasi, potremo aggiungerne altre e magari togliere quelle note per vedere se i bambini le utilizzano ancora senza dover ricorrere all'aiuto visivo.

Abbiamo pensato di creare un bundle dedicato a quest'attività. Ecco un'anteprima:


Nel file .pdf troverete i poster(A4) con le frasi da appendere in classe, sui nostri social potete trovare un breve video dove vi consigliamo come presentarle ai bambini e come utilizzarle in classe.




Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page