top of page
  • Immagine del redattoreVivien

Letture a tema "Primavera"

Aggiornamento: 20 mar 2023

Oggi sul nostro profilo instagram vi abbiamo consigliato alcune "letture primaverili", di seguito trovate un commento per ognuna e il link Amazon per l'acquisto. EFFETTUANDO L'ACQUISTO ATTRAVERSO QUESTI LINK OTTERREMO UNA PICCOLA COMMISSIONE, IN QUESTO MODO POTRETE SOSTENERE LUCA'S LIBRARY.

The Tiny Seed, by Eric Carle https://amzn.to/3FjiGoR

Utilissimo per introdurre il ciclo vitale delle piante.

I semi, i germogli, i fiori...una rinascita continua meravigliosamente illustrata da Eric Carle. Lettura perfetta da affiancare a un’attività di giardinaggio a casa o a un progetto CLIL a scuola.








Hooray for spring, by Kazuo Iwamura https://amzn.to/3Jyjxob

Iwamura è uno degli illustratori di albi illustrati giapponesi che preferisco. Le sue illustrazioni sono così delicate e attente al dettaglio che sembra quasi di entrare fisicamente nella storia e viverla con i protagonisti. In questa storia scopriamo la primavera insieme a tre piccoli scoiattoli.






Frog and Toad, by A.Lobel https://amzn.to/402WNSy

Lasciatevi trasportare da Frog e Toad nel loro mondo pieno di avventure! In questa collezione trovate anche la storia dedicata alla primavera intitolata “Spring”. L’umorismo di Lobel è facilmente comprensibile anche ai più piccoli. Il testo è caratterizzato da ripetizioni di frasi e parole, aspetto fondamentale per la comprensione della storia.






Slow Down, by Rachel Williams e Freya Hartas https://amzn.to/3ZEBDKJ

Con l'arrivo di una nuova stagione siamo portati ad osservare i cambiamenti della natura e a perderci nei suoi colori. Con questo libro possiamo fare altrettanto. Il lessico specifico è semplice e le frasi sono brevi e in rima. Una risorsa perfetta per arricchire il vocabolario dei nostri piccoli.







Semi, by Alfonso e Paschetta https://amzn.to/3Jg1phw

In questo libro l'uso attento di vocaboli scientifici (germoglio, embrione, sostanze nutritive) accompagna la narrazione del grande viaggio dei semi. Essi sono paragonati a navicelle spaziali che sembrano viaggiare attraverso mondi extraterrestri. Le illustrazioni, attente e delicate, rappresentano realisticamente diverse tipologie di semi e piante.








Cherries, by Carrie Gallasch e Sara Acton

(ora non disponibile su Amazon)

Sì, le ciliegie si mangiano d’estate ma... grazie a questo libro veniamo trasportati lentamente da una stagione all'altra. Una storia che descrive una dolce attesa.








Buona lettura!

_____________________











Post recenti

Mostra tutti
bottom of page