top of page

"Oh issa panissa!", alla scoperta di nuovi mondi come Luca e Alberto.

Aggiornamento: 21 mar 2023



Mi sono imbattuta, in questo sito che elenca e descrive le frasi usate in Italiano dagli autori del film Pixar "Luca". Credo che sia il miglior film Disney che abbia mai visto. Ogni singolo particolare è studiato nel dettaglio per ritrarre quel piccolo angolo di mondo così suggestivo e speciale per me che sono ligure.


Luca e Alberto entrano in un mondo nuovo e cominciano a viverlo sotto tutti gli aspetti: profumi, colori, cibo, persone e lingua. I due “alieni” parlano la lingua e la imparano immergendosi interamente in quel mondo.


Quando scopriamo nuove parole cerchiamo di inserirle in un contesto per poterle utilizzare in modo efficace nella comunicazione. Questo processo inizia molto presto nella vita di un bambino.


Essere testimone dell’evoluzione del linguaggio in un essere umano per me è sempre stato un miracolo e un onore. Sono appena rientrata da un lungo periodo trascorso nella mia terra natia, Imperia in Liguria, e sto ripensando ai momenti trascorsi con il mio nipotino che non vedevo da due anni.

Lo avevo lasciato che non camminava ancora e all’aeroporto mi trovo davanti un mini uomo che ci corre incontro e dice “Nonna!”. Abbiamo iniziato a conoscerci di nuovo, un po’ alla volta, vivendo insieme la quotidianità.


Luca è italo-coreano e vive in Corea, la mamma gli parla in italiano e il padre in coreano. All’arrivo in Italia Luca capiva perfettamente tutto e rispondeva in Italiano quando non era stanco, il resto del tempo parlava coreano col padre e a volte anche con la madre. Sta attraversando la fase dei perché e con una intonazione tutta sua ripeteva in continuazione “Pelche?” e noi rispondevamo con calma ad ogni “pelche”.


Durante i due mesi di soggiorno in Italia ho avuto modo di vedere un cambiamento enorme nell’uso della lingua da parte del piccolo Luca. Dopo la partenza del padre, l’italiano è diventato la lingua principale. Le frasi sono diventate più elaborate aggiungendo l’uso di aggettivi e la coniugazione dei verbi:

Nonna: “Luca aiuti la nonna, per favore?”
Luca: “Sì, aiuterò!”
Nonna: “Luca, vuoi soffiare il naso?”
Luca:” No, solo con manica!”

A tutto ciò si sono aggiunti piccoli modi di dire presi da conversazioni fra adulti.

Nonna:” Andiamo a prendere l’insalata per la mamma?”
Luca:” Quella russa?”

La sua risposta mi sorprende e gli dico: “Luca, sei un fenomeno!” e lui candido, con naturalezza, pronuncia e accento perfetti ribatte:

"Ah! Non lo sapevo!”

Presto si sono aggiunte altre esclamazioni e modi di dire inaspettati.

Un giorno siamo in cucina a preparare la cena e mi cade qualcosa, io esclamo:

Oh mamma mia!” dietro di me sento la sua chiara vocina dire “Santa pace!”


A volte usa l’italiano con la costruzione della frase coreana, ma comunica le sue idee in modo efficace e chiaro.


Il bel tempo ci ha permesso di trascorrere fuori casa gran parte della giornata; a lui piaceva andare sulla spiaggia, in riva al mare a tirare le pietre. Il mare lo aveva visto solo nel film “Luca” e sulla spiaggia nominava i personaggi del film mentre tirava le pietre.

Attento che se tocchi l’acqua diventi verde!” Non so perché ho detto questa frase e rimprovero subito me stessa per mettere strane idee in testa a un bambino che per giunta si chiama come il personaggio.

Per tutta risposta Luca aggiunge: “No, nonna! Sono verde perché ho giacca verde!”


Ed ecco il contesto! La comprensione delle parole in un contesto simile ma diverso perché reale.

Per imparare una lingua bisogna viverla e farla propria, apprezzarla come si apprezza la musica o la poesia anche se non si comprende. Luca avrà la fortuna di vivere molte lingue e spero ne faccia tesoro.


Per il momento sta gustando l’italiano in tutte le forme, anche sotto forma di “panissa” ( farina di ceci, olio e acqua) che adora così tanto che quando gli ho proposto di andare a mangiare la panissa mi ha chiesto:

Mangiamo anche “issa?” (Oh Issa, Panissa: espressione ligure usata quando si tira su qualcosa di pesante).


Ora tornerà in Corea e si immergerà nuovamente nel suo mondo. Come Luca e Alberto avrà sempre la possibilità di tornare a riva e trovare nuovi amici e un nuovo mondo da scoprire ogni volta. Per sentire Luca esclamare "Oh Issa Panissa" vai sul nostro profilo IG

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
















Post recenti

Mostra tutti
bottom of page