top of page

Le guide "Peach"per crescere bilingui

Aggiornamento: 28 lug 2022

Il primo articolo del blog desidero dedicarlo a un progetto europeo per famiglie ed educatori bilingui:

Recentemente sono entrata a far parte della rete dei

“ Peach Ambassador” ciò mi ha dato l’opportunità di accedere a una vasta gamma di risorse gratuite per promuovere l’educazione bilingue.


Quello del bilinguismo è un concetto più ampio di quanto si pensi. Nel progetto PEaCH accogliamo la definizione di François Grosjean, rinomato professore di psicolinguistica:

“Un bilingue è qualcuno che usa regolarmente due o più lingue, o dialetti, nella sua vita quotidiana”.

Consiglio vivamente di scaricare le guide per le famiglie e per gli educatori. (Cliccate sull’immagine della guida per aprire il link ed effettuare il download).


Le guide sono disponibili in diverse lingue europee, basta cliccare sul logo in alto a destra per cambiare lingua e accedere ad un’altra versione della guida.


Quella per i genitori è strutturata in modo tale da poter raggiungere facilmente le diverse sezioni. Oltre ad illustrare miti e benefici del crescere bilingue la guida vi aiuta ad elaborare un piano di lavoro, spiegando nei dettagli il percorso bilingue lungo sette fasce di età, da prima della nascita ai 12 anni. Vi è anche una sezione totalmente dedicata alle attività pronte per l’uso da svolgere con i vostri figli. Infine gli autori rispondono alle domande più frequenti in qualità di esperti del settore che condividono come noi un percorso di vita bilingue, sia come professionisti sia come genitori.