Mi chiamo Anna Cardelli Lynch e mi piacciono le lingue, tutte, nessuna esclusa.
Una passione che ha influenzato tutte le mie scelte di vita.
Fin da piccola mi incantavo a sentire mia nonna parlare in dialetto ligure e la sorella di mio nonno conversare con me in napoletano utilizzando la traduzione simultanea del fratello.
Mi è sempre piaciuto perdermi nell’ascoltare quei suoni diversi accompagnati dal ritmo e dal tono della voce cercando di indovinare il significato generale del discorso.
Ricordo ancora la prima conversazione del libro di francese in prima media: l’ho ascoltata e ripetuta all’infinito!
L’incontro con l’inglese e il tedesco arrivano con l’inizio del liceo e negli ultimi tre anni si aggiunge lo spagnolo.
Al termine del liceo mi viene proposto di insegnare inglese in una scuola primaria privata a livello di sperimentazione, erano i primi anni ottanta.
Non esistevano libri di testo o materiali già pronti e l’agenzia che ci aveva ingaggiato ci offrì un corso di tre giorni per imparare i primi rudimenti.
Quei tre giorni definirono tutte le scelte successive! Mi iscrivo all’università e contemporaneamente studio per conseguire il diploma magistrale.
Da quel momento in poi per 28 anni sono cresciuta come insegnante di inglese nelle scuole primarie, diventando formatrice e infine autrice di libri.
Oggi vivo e lavoro nel Regno Unito e mi dedico alla mia famiglia che amo definire globale: siamo decisamente multilingue, multiculturali e multietnici!
Se vuoi sapere di più https://www.linkedin.com/in/anna-cardelli-lynch-52a64153/
Comments