top of page

PICTURE BOOKS a tema AMICIZIA

Aggiornamento: 26 gen

Ecco di seguito alcuni libri che trattano dell’amicizia fra due personaggi diversi fra loro. In ognuno di questi libri vediamo come i due protagonisti siano legati da un rapporto di mutua accettazione e mutuo aiuto. La loro amicizia li arricchisce e li rende speciali.


  1. Frank and Bert, by Chris Naylor Ballesteros  LEGGI COMMENTO

  2. CROC and BIRD, by Alexis Deacon LEGGI COMMENTO

  3. Ping and Pong are best friends (mostly), by Tim Hopgood LINK AMAZON 

  4. Frog and Toad are Friends, by Arnold Lobel LINK AMAZON 

QUANDO EFFETTUATE L'ACQUISTO ATTRAVERSO I NOSTRI LINK AMAZON OTTERREMO UNA PICCOLA COMMISSIONE.IN QUESTO MODO POTRETE SOSTENERCI. GRAZIE

Vediamone due nello specifico. Frank and Bert, by Chris Naylor Ballesteros LINK AMAZON 

PICTURE BOOKS a tema AMICIZIA

Nella loro prima avventura Frank e Bert decidono di giocare a nascondino, ma non sempre Bert trova il nascondiglio più adatto e perde clamorosamente.



Il finale è aperto e si legge nelle espressioni degli occhi dei due personaggi fin dalla prima pagina.



PER UN LAVORO IN LINGUA IN CLASSE:


Al centro del libro, in quattro doppie pagine, l’autore sceglie di narrare la storia solo attraverso le immagini e i numeri. Questo scandisce il passare del tempo impiegato da Bert a nascondersi, imitando l’andamento sinuoso del tragitto.

Può essere un’ottima occasione per introdurre o rivedere i numeri fino a 100 attraverso giochi e attività diverse. In fondo è proprio giocando a nascondino e controllando che l’altro contasse senza saltare nessun numero, che alcuni di noi hanno consolidato l’abilità di contare velocemente in modo da dare meno tempo all’avversario per nascondersi.



Trovate questo simpatico duo coinvolto in altri episodi:



CROC and BIRD, by Alexis Deacon LINK AMAZON 

PICTURE BOOKS a tema AMICIZIA

In Croc and Bird di Alexis Deacon si parte da una situazione iniziale che mostra due uova perfettamente identiche, mentre il

dubbio che il contenuto delle uova possa essere diverso si insinua nella nostra mente grazie alla scelta del font del titolo.



Alla schiusa i due protagonisti, ignari della loro natura di preda e predatore, si identificano come fratelli e insieme iniziano i primi passi nel mondo.

Qui il predatore diventa il protettore, l’amico il compagno nel viaggio della crescita. La storia si fa sempre più interessante fino a culminare in un finale non scontato. 

Il libro offre notevoli spunti di discussione alla quale i bambini possono partecipare usando la lingua madre.

PER UN LAVORO IN LINGUA IN CLASSE:


Il libro presenta vocaboli e strutture che possono essere riprese in lingua inglese.

Possiamo chiedere di notare alcune differenze fra i due personaggi usando le parti del corpo legs/wings, beak /mouth /teeth…insieme a have got.


In modo divertente e simpatico, come suggerito in questa pagina, si possono anche introdurre nuove azioni e ripassare quelle note mimandole facendo finta di essere Bird e Croc . QUI potete trovare altri suggerimenti per l’uso di questo libro



ABBIAMO PREPARATO UN'ATTIVITÀ DA AFFIANCARE A QUESTE LETTURE:

PICTURE BOOKS a tema AMICIZIA

GUARDA IL VIDEO DEDICATO:



_____________________________________________

PICTURE BOOKS a tema AMICIZIA







PICTURE BOOKS a tema AMICIZIA

Comments


bottom of page